Il ministrante è quel ragazzo o ragazza che serve all'altare durante le celebrazioni liturgiche.

Sino a prima del Concilio Vaticano II, chi donava questo servizio veniva definito "chierichetto". Il termine "chierichetto" è stato sostituito dal termine "ministrante" che riesce a far capire meglio il suo significato. Esso, infatti, deriva dal latino "ministrans", cioè colui che serve, secondo l'esempio di Gesù che non ha esitato Egli stesso a servire per primo e che invita a fare anche noi la medesima cosa amando i nostri fratelli.
Essere ministrante, però, non si riduce soltanto al servizio all'altare, perchè... il ministrante è un ragazzo/a che attraverso il Battesimo è diventato amico di Gesù che ci ha mostrato che Dio è Amore. Il ministrante è colui  che nella vita di ogni giorno e con tutti cerca di vivere quello stile di amore che Gesù ci ha insegnato.

Il ministrante svolge un vero e proprio ministero liturgico (cioé un servizio d'amore) così come i lettori, gli accoliti, il coro, ma è un compito tutto speciale e originale perchè ciascuno nella Chiesa e nella vita è chiamato a qualcosa di bello. Può essere ministrante, allora, ogni ragazzo o ragazza, adolescente o giovane che abbia compreso che la Chiesa è espressione di quella sinfonia d'amore che è Dio stesso e che Gesù è quell'amico che sa dare un colore speciale alla vita di ogni giorno vissuta nell'amore.

In Parrocchia al Sabato Don Raul e i responsabili dei ministranti Santiago Bequiri e Mattia Cremona, secondo un calendario prestabilito, tengono degli  incontri per essere sempre più competenti e responsabili di ciò che si fa attorno all’altare e per essere gruppo che vive insieme l’Eucarestia.

A seguire il calendario e i contatti a cui rivolgersi per partecipare.

Gennaio   sabato 9 e 16

Febbraio  sabato 1 e 15

Marzo sabato 21

Aprile  sabato 4 e 18

Maggio sabato 9 e 16

Contattare P. Raul  per chi volesse partecipare

Strada Chiesa di Fognano, 29 - 43126 Parma
Telefono: 0521 671151

il funzionamento di alcune componenti. Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'utilizzo.