Comunità Venezuelana

Dall’agosto 2017 la nostra Comunità, Eia-Fognano-Roncopascolo, accoglie la Comunità Italo-venezuelana composta da venezuelani residenti in Parma e Provincia.

Il primo contatto è avvenuto tramite P. Raùl Sanchez durante il suo soggiorno nella nostra Parrocchia nell’estate 2017; ha avvicinato e riunito la Comunità Venezuelana per l’Eucarestia celebrata in lingua spagnola con canti e tradizioni del paese di origine. Un momento di fede e a seguire un momento conviviale  per ritrovare e rivivere, attraverso l’incontro le tradizioni: la propria lingua, il proprio cibo e la propria cultura.

Il ritrovarsi per trascorrere momenti insieme hanno fatto crescere l’idea di intraprendere un percorso di vicinanza al popolo venezuelano, in forte difficoltà, attraverso la preghiera.

Nel 2018 la comunità aderisce,  come volontari,  all’Associazione A.L.I. onlus la quale promuove il programma  de “ Ayuda Humanitaria para Venezuela” inc. ( P.A.H.P.V inc.) organizzazione non governativa, con sede a Miami per far fronte alla grave emergenza sanitaria che colpisce l’intero paese, dedicandosi alla raccolta e spedizione di medicinali e presidi sanitari.

La Comunità si occupa perciò di raccogliere, catalogare e spedire medicinali che reperiscono grazie alle offerte di donazioni di medicinali e contributi per la spedizione.

La Comunità è in contatto con l’incaricato Diocesano degli immigrati ( P. Raimondo Sommacal sx ) tramite il quale rende partecipe il Vescovo di Parma delle iniziative che promuove.

1. Incontro mensile nella Parrocchia di S. Ilario in Fognano per Celebrare e incontrarsi nella preghiera
  2. Incontri conviviali per condividere le abitudini e le tradizioni d’origine
  3. Partecipazione alla messa in lingua spagnola che si celebra presso i Missionari Saveriani da Padre Mauro Loda per dare continuità alla richiesta del Vescovo di riunirsi in una sola comunità latinoamericana
  4. Dare carattere umanitario alla comunità attraverso attività che promuovono aiuti, in particolar modo, sanitari verso il popolo venezuelano; nello specifico essere volontari dell’Associazione Onlus L.I.: raccolta, catalogazione e spedizione dei medicinali

Maria Auxiliadora Lamanna è la coordinatrice – responsabile della Comunità nonché referente in Parma per il progetto “ A.L.I. per Venezuela”; attualmente coadiuvata da Padre Raùl Sanchez che è il Direttore Spirituale della Comunità.

il funzionamento di alcune componenti. Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'utilizzo.